HOME PAGE

Week-end breve in camper

29 dicembre 2022 – 3 gennaio 2023

Scarica il DIARIO in formato PDF

Un breve viaggio in camper per trascorrere il capodanno tra le rinomate luminarie di Gaeta e i vicoli di Sperlonga.

Giovedì 29 dicembre: un comodo viaggio ci ha portati a Gaeta e, alle 19.00 ci siamo sistemati nell’area sosta situata in via Munanzio Planco, un comodo parcheggio destinato ai Camper vicinissimo al centro. Costo 15€ senza alcun servizio.

Venerdì 30 dicembre: al mattino, dal parcheggio, a piedi, con una breve salita abbiamo raggiunto la montagna spaccata e la grotta del Turco, accanto al Santuario della Santissima Trinità. Dalla strada la veduta sulla spiaggia e sull’insenatura di Gaeta è molto bella. Sono luoghi molto suggestivi con tanti visitatori. Dalla spaccatura nella roccia si scende verso il mare anche se il percorso a gradini è interrotto perché pericoloso. Di lato al Santuario, si percorre un’altra fenditura nella roccia per raggiungere la cappella del Crocifisso e, salendo i gradini, il belvedere. Dalla Grotta del Turco il sentiero sale a tornanti per chi cerca un percorso tra i boschi.
Ritornati verso Gaeta, una deviazione ci ha condotto nella parte più antica della città, lungo la Via Angioina, fino alla chiesa di san Francesco, con una bella facciata ma purtroppo chiusa. Siamo scesi verso il mare percorrendo i vicoli di “Gaeta Medioevale” fino alla Cattedrale di SS Maria Assunta, con, a lato, il bel campanile. Abbiamo pranzato al ristorante Il Macellaio. Siamo rientrati al Camper per l’appuntamento con gli amici di Firenze, con cui abbiamo ripercorso l’area medioevale per ammirare le famose luminarie. Cena in camper.

Sabato 31 dicembre: approfittando della bella giornata di sole ci siamo goduti un giusto riposo sulla lunga spiaggia della città. Pranzo in camper. Nel pomeriggio siamo scesi verso la parte nuova della città ove erano previste manifestazioni tradizionali e, alle 18:00, i fuochi d’artificio. La parte più interessante è Via Indipendenza con i numerosi vicoli laterali, piccole stradine con edifici antiche ed arcate, in passato abitazioni dei pescatori. Per le strade superaffollate abbiamo trovato numerosi allestimenti di luminarie e spettacoli itineranti di suscie, piccole orchestre con suonatori in costume che si sono esibiti con musiche e canti locali. Alle 18.00 fuochi d'artificio. Cena in camper e TV con fuochi d'artificio di mezzanotte.

Domenica 1 gennaio: lasciata Gaeta ci siamo diretti verso Sperlonga e, lungo l’itinerario ci siamo fermati all’Area sosta camper Quirino, situata sul mare, a 8 km a nord di Gaeta nella Piana di S. Agostino. L’area è attrezzata con carico e scarico, luce, no Wi-Fi, doccia rustica, servizio navetta a richiesta x Gaeta e x Sperlonga. Costo 20€. Abbiamo trascorso la mattina in spiaggia e pranzato in camper, mentre, nel pomeriggio, approfittando della navetta, siamo ritornati a Gaeta per lo spettacolo delle fontane danzanti. Cena in camper.

Lunedì 2 gennaio: mediante la navetta dell’area camper ci siamo fatti accompagnare al museo della villa di Tiberio, poco prima di Sperlonga. Con una breve passeggiata siamo saliti a piedi fino alla panchina gigante. Molto interessante la visita al museo e agli scavi. A piedi sulla spiaggia siamo arrivati al porticciolo di Sperlonga, dominato dalla Torre Truglia.
Il borgo storico di Sperlonga, costituito da un intrico di vicoli strettissimi con gradinate ed arcate è estremamente interessante. Abbiamo pranzato al ristorante Tropical proseguendo la passeggiata nel pomeriggio. Siamo rimasti fino al tramonto e ritornati con la navetta al campeggio. Abbiamo cenato in trattoria con il gruppo dei camperisti dell’area sosta.