ACCUEIL

PAOLO GRAPPOLINI

sito web: www.photoemozioni.com

BACK

BIOGRAFIA FOTOGRAFICA

Fotografa come amatore evoluto da oltre 30 anni, riconoscendo nella fotografia il mezzo di espressione a lui prediletto. Il taglio narrativo che predilige è quello del reportage che prova a sviluppare con  sensibilità e cura dei soggetti. Il suo interesse  per le storie di uomini e donne comuni, per quei pezzi di esistenza e quei brani di paesaggio che viaggiando cattura con la sua macchina fotografica gli ha permesso di sviluppare un proprio stile narrativo atto ad indagare lo spirito intimo del luogo visitato. Da pochi anni si dedica con particolare interesse all’audiovisivo fotografico.

 

Pour télécharger une présentation, cliquer sur la vignette correspondante

 
 

 

L'ARCOBALENO DI MYRIAM

ANNO 2012

m-Object

 
 

Le immagini sono state realizzate al Children's Central Hospital -Department of Onco-Hematology - Tblisi Georgia, per la Fondazione Cure2Children che ha l'obiettivo di aiutare i bambini con tumori o malattie del sangue nei paesi in via di sviluppo che non hanno possibilità di accedere a cure adeguate e dare loro possibilità di guarigione. Pur nella necessità di evidenziare la condizione di coloro che soffrono, che è alla base delle attività di aiuto della Fondazione, le immagini sono state realizzate con l'intento non tanto di impietosire o colpire con la crudezza e la drammaticità delle vicende, quanto con quella di rappresentare con la sofferenza il punto di partenza per un messaggio di speranza che con l'amore e la scienza "guarisce". L'arcobaleno che è un segno di pace del patto tra Dio e l'umanità, in questo caso è un segno di speranza e di rinascita per tutti i bambini che pur nella sofferenza non hanno perso la gioia e la voglia di vivere.

 

UNCLE SAM

ANNO 2011

m-Object

 
 

L'America è da sempre stata terra di frontiera per i popoli in cerca di libertà e riscatto. Dopo gli eventi dell'undici settembre e della crisi finanziaria del 2008, saprà mantenere ancora la propria egemonia culturale, politica ed economica? Il mondo occidentale e l'Europa in particolare sapranno recuperare i valori ed uno stile di vita sostenibile?

 

DEI AFRICANI

ANNO 2010

m-Object

 
 
La religione primitiva africana (animista) riconosce un Dio supremo ed assoluto che però non si occupa degli affari degli uomini. Sono altre divinità o spiriti (vodoun) che si occupano delle cose di questo mondo. Ogni essere vivente ed anche le cose della natura hanno in sè uno spirito (il fuoco, l'acqua, un albero, una pietra, ecc.). Il vodoun si manifesta attraverso la possessione di un essere umano che in trance comunica la volontà dello spirito. I sacrifici di animali ed il loro sangue sono la ricompensa e la devozione alla divinità.
 

UP