ACCUEIL

LUCIANO BOVINA

sito web: www.lucianobovina.com

BACK

BIOGRAFIA FOTOGRAFICA

I primi contatti con la fotografia, li ha avuti, ventenne, come assistente fotografo imbarcato sulla nave oceanografica “Staffetta”. In seguito collabora con l’agenzia fotografica Attualfoto realizzando servizi nell’ambiente della Formula Uno e dei Rally. Entra poi nel cinema e realizza come cine-operatore per Autosprint più di 80 filmati di Gran Premi. La continua ricerca del nuovo, l’interesse alla conoscenza di popoli ed etnie diverse, l’amore per i grandi spazi, lo indirizzano sempre più verso il reportage e il documentarismo puro, che tutt’ora segue. Dal 1983 al 1990 ha fatto parte della troupe mobile “Jonathan “di Ambrogio Fogar, amichevolmente chiamato dai suoi colleghi : “Nomade con la cinepresa”. In oltre trent’anni, ha collaborato alla realizzazione di oltre 59 documentari per la televisione italiana ed estera e importanti servizi fotografici in ben 63 nazioni diverse. Nel gennaio-febbraio 2005, e nel recente gennaio-febbraio 2006 ha ultimato un filmato nella Siberia invernale. In collaborazione con fotografi del Leica Group ha terminato un reportage fotografico per “Città d’arte della pianura padana”. Nell’anno 1996 vince uno dei più prestigiosi premi fotografici: “Nikon Photo Contest International GRAND PRIZE” aggiudicandosi il primo premio assoluto su 56.454 fotografie, provenienti da 53 nazioni. A Natale uscirà il suo nuovo libro fotografico.

 

 

Pour télécharger une présentation, cliquer sur la vignette correspondante

 

 

 

ALL'OMARINO IGNOTO

4' 30" - ANNO 2000 - digitale 2004

m.objects

 

Sfogliando nel mio archivio trovo tante immagini inusuali scattate in oltre vent’anni di reportage  in vari luoghi della terra. Ne nasce un dialogo personale molto “forte”  tra me  e la mia coscienza.
Audiovisivo vincitore della coppa DIAF 2005 e del CIRCUITO NAZIONALE AUDIOVISIVI 2007.
"All’OMARINO IGNOTO mi ha toccato dentro. Mi sono rivisto nelle mie passate peregrinazioni per il mondo, sempre incapace di capire i ritmi, i meccanismi di vita. Una metafora del desiderio di ogni viaggiatore di conoscere, di vedere il volto di questa gente ai margini della sopravvivenza"

G. Rossi


 

PIOVE A SARAJEVO

5' 30" - ANNO 2007

m-Objects

 

" Negli ultimi anni del famoso programma “Jonathan” di A. Fogar avevo come assistente un tecnico del suono slavo. Il suo nome era Slobodan Boba Mihajlovic, lo chiamavo “Libero”  come il suo nome. Alla fine di ogni registrazione si firmava sempre: “ Freebird ” (uccello libero).

Era un giovane di Belgrado ma viveva con la famiglia a Sarajevo.Tante volte ho trascorso giorni spensierati nelle sua casa. Una famiglia meravigliosa dove madre, padre e sorella erano tutti musicisti. Poi venne il silenzio …buio completo.

All’inizio anni 2000, trovandomi in Bosnia per un servizio, provai di rintracciarlo personalmente. Dopo tante difficoltà incontrai la sorella. A stento mi raccontò che in quella guerra assurda aveva perso i genitori e il marito, di “Libero” non ebbe mai nessuna notizia.

A Sarajevo, ripercorrendo luoghi gia visitati, non ho ritrovato le persone conosciute anni prima  ma solo visi anonimi e diversi. Tra le migliaia di tombe,  in quelli che erano i parchi  di Sarajevo, quante volte ho guardato in alto… nulla… nemmeno un passero. "

“Piove a Sarajevo”. Un racconto struggente di luoghi che non sono più tali e rapporti umani infranti e dispersi per sempre.

Audiovisivo vincitore del Circuito Nazionale Audiovisivi 2008 e vincitore della coppa DIAF 2009


 

TOL'KO SIBIR (Solo Siberia)

27' 00" - ANNO 2010

m.objects

 

…entri in un bar e finalmente il caldo ti avvolge, 40 gradi. Giovani “drughi” curiosi ti offrono vodka, 40 gradi. Quando esci un vento gelido ti sferza la faccia, 40 sotto zero. La Siberia è anche questo.


 

ANIME PERSE

5' 30" - Produzione 1997 - Digitale 2008

M-Objects

 
"Anime perse" che vagano in paesaggi surreali alla ricerca di una realtà che non trovano. Personaggi "felliniani" che entrano ed escono di scena come in una lunga sequenza cinematografica.

 

" IMMAGINA "

Tratto dall'AV "Antologica" ANNO 2000 - Digitale 2008

M-Objects 6' 00"

 
Segui il ritmo di un pianoforte, ascolta le parole di John Lennon nella più bella canzone del secolo appena trascorso, guarda le foto e ... IMMAGINA.

 

EGADI

 Tonni, Tonnare e Tonnaroti

Dall'AV analogico "Amare la Sicilia"  Produzione 1995 - Digitale 2008

M-Objects  6' 20"

 

Narra la vita quotidiana dei tonnaroti e l’antica e drammatica “mattanza”, nell’ultima tonnara in Sicilia.


CONTRASTI BRASILIANI

Dall'AV "Saudade di Brazil"  Produzione 2000 - Digitale 2009

M-Objects  4' 36"

 
Saudade do Brazil… Perché saudade? cioe nostalgia. Perché ritengo che più di ogni altro paese che ho avuto la fortuna di visitare, il Brasile mi ha dato le sensazioni più forti. Allegria e disperazione, ricchezza e povertà Il luogo dove senti  maggiormente il contatto con la gente, per la loro voglia di vivere, per la loro cordialità, la loro disponibilità, la loro voglia di parlarti. Tutto è al massimo, senza limiti, le stagioni e gli spazi sconfinati, le sue città. Quando lo vivi spesso senti il desiderio di andartene ma quando ne sei lontano senti… “saudade”. La poesia di Iguazu e la realtà della Sierra Pelada

SCOTCHLAND, terra di wiskyes

Produzione 2000 - Digitale 2009

M-Objects 6' 51"

 

Un grande whisky moltiplica le capacita sensoriali. Me ne basta pochissimo ed è come se nel silenzio di una cattedrale un grande organo suonasse tutto per me. E allora trovo la violenza della torba di un Laphroiag, la potenza di un Oban, le raffinate note di frutta di un Glenlivet o un Tamnavulin. E poi c’è anche l’erbaceo, quel sentore sottile di erica che regala un Tobermory o un Highlander. Nei miei viaggi in Scozia giustamente sono andato per castelli ma ho anche girato le distillerie e in fondo…non c’è differenza.


MONGOLIA, terra di nomadi e cavalieri

 Produzione 1999 - Digitale 2009

M-Objects - 7' 

 
…gli uomini cavalcano, le donne cavalcano, i bambini crescono cavalcando. Il cavallo della steppa è ineguagliabile, piccolo, resistente, velocità sostenuta, indomito nello sforzo può stare sellato tutto il giorno, al sole, all’acqua, al vento gelido, pascola di notte e di giorno è pronto a ripartire. Questa fusione di identità rende tollerabile un ciclo di lavoro in un ambiente durissimo, che giorno dopo giorno ha inizio prima dell’alba e termina dopo il tramonto. Sempre.

DANCALIA, STRADA DEL SALE

8' 30" - Digitale - ANNO 2009

M-Objects

 

La depressione Dancala è un’immensa bassura che sprofonda in alcuni punti fino a 160 metri sotto il livello del mare, dove a perdita d’occhio si estende la Piana del Sale. Un impressionante territorio riarso e spoglio, uno dei luoghi più caldi e invivibili della terra. Questa regione nonostante ciò e abitata dall’affascinante popolo Afar, un gruppo etnico  nomade conosciuto in passato anche per la sua leggendaria ferocia.

Da secoli estraggono il sale e ancora oggi , seguendo l’antica pista,  viaggiano in lunghe carovane di cammelli per intere settimane fino ai mercati degli altipiani distanti centinaia di Km. In tutto questo inferno della Rift Valley è il Dallol, una zona di terra “viva”  dove sorgenti di acqua calda e vapori superflui, mischiandosi a depositi salini, formano curiose incrostazioni multicolori, spettacolari e irreali.


ETIOPIA COPTA

11' 30" - Digitale - ANNO 2009

M-Objects

 
Benché povera materialmente, l’Etiopia ha uno straordinario e unico patrimonio storico, culturale e naturale. A livello storico è il paese con le più antiche testimonianze archeologiche del pianeta. A livello religioso, è stata la prima nazione, dopo l’Armenia, ad aver abbracciato il cristianesimo. Impossibile trovare in Africa un paese simile a questo, dove la vita continua a scorrere come ha fatto per millenni, incurante del mondo che cambia.

VOLARE ... DOVE TI PORTA IL VENTO

6' 00 - Digitale - ANNO 2009

M-Objects

 
Fantastico è il gioco del pilota che, come in un atto d’amore,  prolunga il più possibile quell'equilibrio fragile, dinamico, altalenante, tra la navicella e i venti, come nel viaggio della vita. I movimenti avvengono con dolcezza, senza sussulti,  accentuando la sensazione di essere una parte del Tutto. Quando voliamo ci lasciamo andare, nella scia del vento, a continue emozioni che ogni volta ti portano un Desiderio quasi irresistibile di andare in alto e là… volare. Sempre.

GENTE DI CUBA

26' 34" - Digitale - ANNO 2012

m.Object

 
Ho percorso strade su strade, ho tracciato nuovi sentieri, per cento mari ho salpato e a cento approdi son giunto. In ogni Paese ho veduto gente che lavora i suoi quattro palmi di terra, gente che gioca, gente che danza fin quando si può. Non conoscono fretta neppure nei giorni di festa e bevono vino se han vino, se non han vino acqua fresca. Buona gente, gente che vive, che lavora, che soffre e... che sogna.

VIETNAM, UN POPOLO IN MOVIMENTO

28' 28" - ANNO 2013

m.Object

 

...non stare sulla mia tomba a piangere,
io non sono qui, non dormo.
Io sono nella luce del sole che illumina il riso maturo
Io sono nella pioggia gentile d'autunno
Io sono nelle stelle che brillano
Io sono in tutto quello che vedi in questo Paese
Anonimo


 

DIAPORAMA IN FORMATO ANALOGICO

 

N.B.: px= Prestinox - DT= Dataton

Un pò di Canada 

 1981   PX  -  35’

Portogallo      

1983   PX  -  27’

Florida-Lousiana   

1985    PX  - 25’

Ande 86 

1986    PX  - 35’

La crociera nera    (Sahara) 

1988    PX  - 37’

Bangladesh-India

1991     PX - 33’

Australia, all over

1992    PX  - 20’

Mexico.....e nuvole

1994    PX  - 45’

Amare la Sicilia

1995    PX  - 25’

Namibia, gemma dell’Africa 

1996    PX  - 25’

Saudade do Brazil 

1997    PX  - 40’

Crossing America

1998   DT  – 35’

Niger river

1998    DT – 28’

New Zealand, moment and memory 

2001    DT – 36’

Poesie Cubane

2002    DT – 38’

Sentieri d’Islanda

2003    DT – 37’

Gente d’Ethiopia 

2004    DT – 38’

Bolivia, terra senza tempo

2007    DT – 16’

DIAPORAMA BREVI

Frammenti Brasiliani 

2000     -  7’

Bast@rd e Tuon@ta 

2000    - 12’

Scotch Land  ( Scozia)

2000    -   7’

Antologica 2000    -   7’
 
 

TORNA SU