www.giannirossi-fotoviaggi.com

 

  HOME PAGE GALLERIA DI FOTO DIARI DI VIAGGIO AUDIOVISIVI FOTOGRAFICI MOSTRE E ATTIVITA'  
     
 

 

Circolo Fotografico Petroniano

VIAGGI E ALTRI RACCONTI

Bologna - via dell'Ospedale, 20

 

 
     
 
 
25 ottobre 2019
ore 21:00
 
 

______

  _______ 

 

 

Carlo Cencini, Presidente del C. F. Petroniano scrive:

Giovedì scorso, 24 ottobre, è stato ospite del Circolo Gianni Rossi, medico di professione, appassionato di fotografia e di viaggi e presidente del Circolo Fotografico Colibrì di Modena. Grande esperto di audiovisivi fotografici, ha conseguito riconoscimenti nazionali e internazionali, è stato insignito da numerose onorificenze, è Docente del Dipartimento Didattica della FIAF, organizza workshops, tiene corsi didattici e scrive articoli sul tema, trattando sia gli aspetti tecnici che quelli contenutistici.
Partendo dal reportage di viaggio il nostro ospite ha presentato un paio di audiovisivi dedicati all’Uzbekistan un paese colorito e ospitale, ormai lontano dai momenti della dominazione sovietica, la cui ombra permane indelebile nel disastro ecologico del lago Aral. Un altro era dedicato al “Kopkari”, lo sport equestre nazionale dell'Uzbekistan reso con immagini di grande impatto e drammaticità.
La serata è proseguita con audiovisivi di contenuto emotivo, spesso associato ad un messaggio sociale, come “Chador”: un chiaro appello contro l'osservanza che nel mondo islamico, impone alle donne un ruolo di sottomissione e l'obbligo di portare il velo in pubblico, privandole della loro identità. Oppure “Sacro e profano” realizzato in occasione del Gay Pride di Modena che viene contrapposto alla “Processione di riparazione” organizzata dalle autorità religiose: due visioni opposte, in grado di far riflettere perché ... "pensar non nuoce".
E poi “Mare nostro” che evoca il ricordo nostalgico della propria terra e degli affetti lasciati, da parte dei migranti che affrontando un destino incerto, forse drammatico.
Per arrivare alla poesia vera e propria con l’audiovisivo “La ragazza del New Jersey”: una interpretazione fotografica della canzone Jersey Girl di Tom Waits, con alternanza di immagini b/n e a colori.
La serie di audiovisivi ha colpito ed emozionato i presenti per l’impatto dei contenuti e dei messaggi, la regia, l’eleganza delle immagini, la ricercatezza della colonna sonora, il ritmo e gli effetti speciali. Ha anche mostrato come il mondo degli audiovisivi sia complesso e multiforme ed in continua evoluzione.
Chi vuole rivedere questi e altri audiovisivi, può visitare il sito internet del nostro Autore <www.giannirossi-fotoviaggi.com> ormai divenuto un punto di riferimento per gli appassionati del settore.
 

 

 
 
365 giorni al volante
Uzbekistan, ogni primavera ha il suo inverno
Mare nostro
Un mondo di scuse
Sacro e Profano
Chador
Vivi nella mia assenza
La ragazza del New Jersey