HOME PAGE

ROBERTO ROGNONI

www.robertorognoni.it

BACK

BIOGRAFIA FOTOGRAFICA

Nato a Cittiglio, in provincia di Varese, vive e lavora a San Donato Milanese. Inizia a fotografare nel 1965 individuando, per la sua ricerca, temi ben precisi e circoscritti: le fotografie di teatro, di viaggio, di paesaggio, i reportage a carattere documentaristico-sociale, e ultimamente gli audiovisivi fotografici digitali. Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’Archivio Fotografico Storico della Città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore. Nel 1982 è stato insignito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) di Torino dell’onorificenza di B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 1987 di A.F.I. (Artista Fotografo Italiano). Collabora con le riviste Tutti Fotografi (Editrice Progresso - Milano) e Fotoit (Editrice FIAF -Torino). E’ il fotografo ufficiale della Compagnia Teatrale Quelli di Grock di Milano e ha collaborato inoltre con numerose compagnie. Dal 2001 al 2006 è stato il fotografo di scena ufficiale del Festival Danae di Milano, organizzato dal Teatro delle Moire. Sue immagini sono inserite nell'Archivio del Centro Italiano della Fotografia d'Autore della F.I.A.F. e nell'Archivio Fotografico Italiano di Castellanza (Va). Da sempre affianca alla realizzazione delle immagini un impegno personale per la diffusione della cultura fotografica sul territorio. E' collaboratore del Dipartimento Attività Culturali della F.I.A.F e docente dell'Università della Terza Età di San Donato e San Giuliano Milanese.

 

 

CLICCANDO SULLA FOTO E' POSSIBILE VISIONARE ALCUNI AUDIOVISIVI

 
 

LA FABBRICA DEI SOGNI

8' 30" - ANNO 2013

m.objects

L'opportunità di realizzare un servizio fotografico nella fabbrica di manichini Almax di Mariano Comense è stato lo spunto per questo audiovisivo, dedicato ad un aspetto particolare del mondo della moda. Manichini, vetrine, pubblicità un mondo costruito con grande abilità e creatività che induce i consumatori a sognare ad occhi aperti, a pensare di poter realizzare sogni che quasi sempre non possono. Tanti sogni piacevoli, che quasi sempre rimangono tali.

3° premio al Concorso Audiovisivi "Intelvi Slide Show" 2014
Tappe del Circuito Nazionale AVF FIAF 2013 nelle quali si è classificato: MONTEVARCHI 4°, SANREMO 5°, 
15° nella classifica globale finale
Selezionato al Festival Internazionale Diaporama AUDIA 2013 in Romania

ASPETTANDO L'ALTRA VITA

6' 00" - ANNO 2010

m.objects

In India le caste sono state ufficialmente abolite da molti anni, ma ancora oggi esistono nella realtà quotidiana. Duri i contrasti fra la vita dei benestanti, che continuano a godere dei loro privilegi e l'esistenza bestiale di una vasta popolazione, che vive sui marciapiedi, ai limiti della sopravvivenza, in mezzo ad un traffico infernale. Rassegnati, ma sereni, spesso sorridono con dolcezza, mai con allegria, in attesa dell'altra vita.


VARANASI, AI CONFINI DELLA VITA

9' 00" - ANNO 2010

m.objects

Nell'acqua del Gange si immergono i cadaveri prima di bruciarli, nell'acqua del Gange si buttano, non bruciati, ma sistemati tra due lastroni di pietra, i santoni, i vaiolosi e i lebbrosi, nell'acqua del Gange galleggiano tutti i rifiuti e le carogne di una città che praticamente è un lazzaretto, perché la gente ci viene a morire. Ebbene, in quest'acqua, si vedono centinaia di persone che si lavano accuratamente, tuffandosi beate, restandovi immerse fino alla cinta, a sciacquarsi mille volte, a lavarsi la bocca e i denti: il tutto accompagnato da gesti meccanici e nevrotici, fatti con molta naturalezza quasi con trasandatezza, come sempre nei riti indiani.

FOTO D'ARTE

6' 00" - ANNO 2008

m.objects

Una ricerca tendente a mettere in evidenza le particolari reazioni degli osservatori di fronte alle opere d’arte

DESTINAZIONE PARADISO

3' 50" - ANNO 2009

m.objects

Un lavoro intimistico nel silenzio e la pace della montagna

WATERSHOW

4' 00" - ANNO 2010

m.objects

Questo audiovisivo vuole rappresentare le possibilità espressive e spettacolari dell’uso dell’acqua in teatro, particolarmente centrato sugli spettacoli di “Quelli di Grock” di Milano e “Materiali Resistenti” di Bergamo


 

TORNA SU