RAL’81 è una sigla formata dai nomi degli autori – Roger, Alessandro Bencivenni, Loris Fontana – e dall’anno – il 1981, appunto – nel quale fu realizzato il loro primo audiovisivo fotografico.
Appassionati da molti anni di fotografia (dal reportage di viaggio, alle immagini di manifestazioni, come il Carnevale, in diverse città europee, alla documentazione dell’architettura), con l’avvento delle tecnologie digitali hanno intensificato negli ultimi due anni la realizzazione di audiovisivi, sempre prodotti in collaborazione.
Se gli audiovisivi fotografici sono, in prevalenza, opera di singoli, ritengono, invece, che la complessità di lavori nei quali hanno rilevanza la scelta del soggetto, la sceneggiatura, la qualità della fotografia, le tecniche dell’elaborazione e del montaggio, la colonna sonora, la regia dell’insieme, ecc., richieda contributi e competenze diversificate. Lavorare insieme è per loro molto divertente; interagire costantemente nel corso della preparazione di un’opera arricchisce le possibilità e può stimolare la creatività.