HOME PAGE

VINCENZO FILECCIA

 www.flickr.com/photos/studio_fileccia

BACK

 

GLI AUDIOVISIVI FOTOGRAFICI NON SONO SCARICABILI. CHI E' INTERESSATO POTRA' PRENDERE CONTATTO CON L'AUTORE.

 

 

BIOGRAFIA FOTOGRAFICA

Nato a Palermo nel 1949, vivo a Padova dove sono vice-presidente del Fotoclub Padova.

Ho iniziato a fotografare da giovane e solo da qualche anno sono passato al digitale.
Il mio particolare interesse è sempre stato la foto di reportage centrata sull'uomo e sulle sue attività.

Utilizzo l'audiovisivo per aggiungere maggior forza alle mie immagini, unendovi musiche e suoni ambientali.
Il mio obiettivo è porre lo spettatore in una condizione in cui egli abbia la sensazione di vivere l'evento, di essere presente.

Ho ottenuto diversi riconoscimenti nazionali con i miei lavori, tra cui il migliore è stato il quarto posto, ex-equo, alla 7^ Coppa DIAF con l'AV "Pendolando". Ho esposto le mie foto in diverse mostre nella città di Padova

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

PENDOLANDO

7' 25" - ANNO 2008

Proshow Gold - 640x480 px - 7,4 Mb

Da pendolare, qual ero, ho voluto fissare alcuni aspetti della vita del pendolare, almeno di quella che vivevo ogni giorno lavorativo tra le stazioni ferroviarie di Padova e Mestre. Con la macchina fotografica ho cercato di riprendere le attese, le corse, la solitudine, le ansie… lo stress dei pendolari.

 

GENTE DI MARE

 

6’ 45” - ANNO 2008

Proshow Gold - 640x427 px - 8,6 Mb

Nel sud est dell'India, sulle spiagge devastate anni fa dallo Tzunami, la vita si ripete ogni giorno immutabile. In quattro giorni di soggiorno presso un villaggio di pescatori ho colto l'aspetto ripetitivo e tragico della loro esistenza. Una lotta dell'uomo, con poveri mezzi, contro l'oceano sterminato e incombente. Le atmosfere sono quelle cupe dell'alba nel periodo monsonico. Una riflessione amara su un destino ineluttabile.

 

SOUQ CAMEL

7’ 25” - ANNO 2008

Proshow Gold  - 640x438 px - 9,9 Mb)

Immagini di un mercato di cammelli nei pressi del Cairo in Egitto. Si susseguono le fasi di scelta, contrattazione, accordo e trasporto. Il destino dei cammelli è affidato al caso e inutilmente essi si oppongono ad un futuro ignoto che li porterà chissà dove.

 

I LOVE INDIA

12’ 00” - ANNO 2007

Proshow Gold  - 640x480 px - 16,7 Mb

Un viaggio nella spiritualità indiana. Dalle abluzioni del mattino alle pire della sera un percorso che può essere il viaggio di un giorno, o quello di una vita, nel ciclo della esistenza.


TEMPLI E RITI

7’ 00” - ANNO 2008

Proshow Gold  - 640x426 px - 8,4 Mb

L'India non è solo un continente, ma un luogo che vibra di intensa spiritualità. Vengono riportate alcune cerimonie, come la presentazione dei bimbi, il rito delle 22 abluzioni nel tempio di Rameswaram ed un matrimonio induista.

TORNA SU