BIOGRAFIA FOTOGRAFICA
Nato a Salsomaggiore Terme ove tuttora risiede, presidente del locale “circolo fotografico zoom”. Promotore di diverse iniziative fotografiche fra le quali il famoso “ IMMAGINI SOTTO LE STELLE” rassegna di diaporami d’Autore giunto alla 21° edizione.
Numerosa è la produzione di audiovisivi fotografici dai contenuti vari (reportage, aristica creativa, clip di canzoni e soprattutto varie edizioni di Miss Italia che segue da parecchi anni ).
7 seminari della DIAF (dipartimento italiano audiovisivi fotografici) tenutisi a Salsomaggiore e Tabiano Terme, diversi concorsi fotografici nazionali e locali, corsi di fotografia, collaborazioni con gli Enti Pubblici locali, mostre fotografiche di autori a livello nazionale ed internazionale e mostre storiche del territorio parmense.
Da alcuni anni, le immagini degli avvenimenti sportivi , fra i quali la nota “MARATONA NELLE TERRE VERDIANE” fanno parte dell’archivio del territorio.
Numerosi sono stati i riconoscimenti avuti nei concorsi nazionali ed internazionali sia nel campo del diaporama che in quello fotografico.
Degno di nota è il premio coseguito a Campogalliano nell’anno 2000 nell’ 8° concorso fotografico internazionale come migliore autore assoluto. Nel 2002 gli è stato conferito dalla FIAF (federazione italiana associazioni fotografiche) il “Benemerito Fotografia Italiana”.
Numerose immagini sono esposte nella mostra permanente allestita all’interno delle Terme Berzieri di Salsomaggiore denominata “ARTE alle TERME”
Note sono le personali (SORRIDI, SEMPLICEMENTE DONNA, SEMPLICEMENTE PAOLA, COLLEZIONE PRIVATA, WOMAN IN JAZZ, e NEW ECONOMY), alcune sono ancora oggi itineranti in note città Italiane.
Sue sono le immagini per il 2006 per il noto calendario del comune di Soragna.
Due album di figurine faranno parte della storia sportiva della città Termale con le oltre 1800 immagini scattate tra giovani e veterani di tutti gli sport.
Da alcuni anni collabora alla rivista “Terre Verdiane news” e riviste locali. Di recente pubblicazione è il libro fotografico “SALSOMAGGIORE storia e storie di acqua salsa di sale e di terme”.
Noti sono pure i calendari (1991-1996) dedicati alla Salso recente. Con l’aiuto di Roberto Tanzi, la storia della città di Salsomaggiore Terme è illustrata e descritta in altri 9 calendari che sono diventati oggetto da collezione, ma ancor più quelli dal 2000 al 2009 con immagini di nudo femminile in un nebbioso bianco e nero, filtrato attraverso uno sguardo mai ammiccante che ha sfumato particolari, accentuato visi, destrutturandone le forme talvolta sognanti, in tutta la sua massima espressione nell’ essere semplicemente DONNA.
Il suo occhio si accosta alla nudità con rispetto per raccontare, far emergere silenziosi segreti, sensazioni, stati d’animo, corti circuiti emozionali. Tutto senza interrompere un rito, senza desacralizzare attimi strappati ad una sfera privata che in altre circostanze non si sarebbe concessa così trasparente ai suoi scatti. Fotografie che indagano la femminilità nel suo senso più profondo, della cui complessa interiorità Davighi coglie bellezza e calore e dove più che la nudità dei corpi sono i sentimenti che si svelano.